Il Comitato Soci è convocato

Mercoledì 30 maggio ore 18,00,

presso IPERCOOP LA TORRE

clicca per O.d.G.







Maggio Lab 2018

Al via la terza edizione del Concorso letterario per studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado del Comune di Milano

Torna il premio organizzato da Coop Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, per stimolare negli studenti l’interesse per la lettura, l’attitudine alla scrittura e le loro doti di creatività.
I ragazzi, sostenuti dai loro docenti, dovranno scegliere un libro di narrativa, tra quelli letti nel corso degli ultimi dodici mesi, motivarne la scelta, riassumerne la storia ma soprattutto inventare una conclusione diversa.
Gli elaborati verranno valutati da una apposita Commissione tenendo conto di: originalità, capacità di sintesi, correttezza ortografica, lessicale e sintattica, forma e motivazione della scelta del testo. I tre studenti vincitori riceveranno un attestato di partecipazione e un buono del valore di 200 euro da utilizzare per l’acquisto di libri nei punti vendita Coop Lombardia. In più, ciascuna delle tre classi dei vincitori riceverà anche un buono del valore di 200 euro per l’acquisto di cancelleria nei negozi Coop Lombardia.

Le iscrizioni saranno accettate fino al 10 febbraio 2018. I testi, invece, dovranno essere inviati entro il 10 aprile 2018 all’indirizzo maggiolab@partecipacoop.org.
Al momento dell’iscrizione riceverete una e-mail di conferma di avvenuta ricezione.




Andate a vedere le presentazioni

degli eventi del Comitato sulle 

Locandine 2016-17

e le Locandine 2015-16

guardate le foto degli eventi 2015

le foto degli eventi 2016

le foto degli eventi 2017

In seconda pagina trovate tutti i contenuti precedenti settembre 2016


 6 dicembre 2017

Come è noto il nostro Comitato Soci è alla scadenza del suo mandato triennale.
Dal 7 di febbraio tutti i soci coop saranno invitati a votare per il rinnovo del Comitato soci Coop di Baggio / Corsico / Zoia.
Lo stesso avverrà per tutti gli altri comitati di Coop Lombardia.
L'attuale Comitato rimarrà in carica per l'ordinaria amministrazione fino al passaggio di consegne che avverrà nei primi mesi del 2018.
Pertanto anche l'organizzazione di manifestazioni ed eventi entrerà in una fase di attesa almeno per un paio di mesi.

il segretario:Fabrizio Maiocchi











domenica 21maggio

Concerto:

Paul McCartney tribute band













Trebisonda Valla, detta Ondina, è stata un'atleta italiana, campionessa olimpica degli 80 metri ostacoli a Berlino 1936, nonché la prima donna italiana a vincere una medaglia d'oro ai Giochi olimpici.

La sapiente regia di Lisa Capaccioli e la splendida interpretazione di Lorenza Fantoni che ha saputo immedesimarsi nel personaggio ci hanno regalato uno spettacolo intenso e emozionante nel ricordo di una grande donna. Grazie!



Grande successo domenica 26 febbraio per il concerto di Annalisa Parisi e il suo complesso formato da Niccolò Cattaneo e Vittorio Sicbaldi, per la prima volta ospiti del nostro Spazio Scopricoop. Il Trio ha potuto avvalersi anche di un ospite, il sassofonista Reinhold Uhl, che ha contribuito a rendere ancora più effervescente il repertorio proposto. Che dire: a presto ragazzi per una nuova esibizione e grazie....

Cè chi si è portato la sedia da casa per essere sicuro di sedersi!





27 gennaio 2017 GIORNATA DELLA MEMORIA

Il nemico

Al momento di marciare
molti non sanno
che alla loro testa marcia il nemico.

La voce che li comanda
è la voce del loro nemico.
E chi parla del nemico
è lui stesso il nemico.

Bertold Brecht






ATTENZIONE:
Si comunica che, a causa di alcuni disguidi burocratici, causati principalmente dal cambio dell'amministrazione della nostra zona, che hanno fatto sì che la consegna del Regolamento della 2A Edizione del concorso Maggio Lab sia avvenuta troppo a ridosso della data di scadenza delle iscrizioni (fissata per il 16 dicembre 2016), il termine ultimo per le iscrizioni è stato posticipato al  21 gennaio 2017 .






DISCORSO ALL’INAUGUAZIONE DELLA MOSTRA A CORSICO 16 dicembre 2016.

Buona sera, sono Borka Begovic, una del milione dei soci Coop Lombardia, una delle migliaia dei volontari di Coop Lombardia, una dei quattrocento membri dei Comitati di Coop Lombardia e una tra i 19 membri del Comitato Coop Lombardia Baggio Corsico e Zoia.

Vi porto da parte di Coop Lombardia un grande saluto e un augurio per un Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2017!

Coop Lombardia già trent’ anni opera in questa zona e oltre a offrire dei buoni prodotti, soprattutto a marchio Coop, controllato dalle materie prime, garantisce buona qualità, tiene stretto contatto col territorio con i propri valori: solidarietà, umanità, sostenibilità, legalità, etica e cultura.

Siamo lieti di comunicarvi che questo anno Coop Lombardia è stato omaggiata con l’Ambrogino d’Oro per Due mani in più: hanno ricevuto questo riconoscimento il 7 dicembre il vice presidente della Coop Lombardia Alfredo De Bellis e il coordinatore Giovanni Luzzi, membro del nostro Comitato.

Nell’ambito culturale Coop offre al suo territorio diverse iniziative: concerti interessanti, pomeriggi letterari e belle Mostre.

Stasera abbiamo la possibilità di passare una serata molto piacevole con uno spettacolo completo: c’è una bella mostra intitolata “Corsico industriale” una fase di sviluppo di Corsico più intensa di tutti periodi della vita della città.

Corsico ha la fortuna di avere gruppo di bravi pittori che seguono la vita della città, sono attenti vedono ogni dettaglio e angoli della città che un abitante normale non vede.

Guardate questi quadri: in essi c’è una lunga storia della città, dell’industrializzazione degli Anni 60, dell’apertura della via Nuova Vigevanese, del Naviglio Grande, sempre interessante, una via d’acqua attorno a cui si sono insediate fabbriche, nuove case, vilette, da creare un incremento degli abitanti, così si è passato da 8.000 degli abitanti gli anni 40, ai circa 35.000 di oggi.

Proprio per questo motivo i pittori dell’Associazione Cesare Frigerio insieme con i curatori del Comitato Coop Baggio Corsico e Zoia hanno scelto questo titolo molto significativo per la città.

I Pittori che espongono stasera sono:

CIVASCHI GIOSI, MORABITO GIUSEPPE, VITALI LIDIA, FERRARO ROBERTA, PAGANI ANTONIO, ULISSI GRAZIELLA, MORANDI CARLA, GIANELLA GIUSEPPE, CICERI TINA, PANZETTA SERGIO

Un grande applauso per loro, specialmente a loro presidente Lidia Vitali, in quanto il loro gruppo organizza tante mostre, vincendo anche premi tra cui sottolineiamo il secondo premio 2015 Palio artistico Milano expo 2015.

Godete stasera dentro queste immagini e approfittate della loro presenza per chiedere tutte le spiegazioni “Cosa volevi trasmettere alla gente con questo quadro?”

Torno al discorso dello spettacolo completo di questa serata, ricordandovi che segue il concerto di musica jazz: i musicisti si presentano da soli, la musica entra ai sui ascoltatori direttamente nelle vene.

Dopo aver ammirato i quadri, ascoltato della bella musica, c’è il rinfresco!

Auguri per Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Borka Begovic

 








Il giorno 9 novembre, nella sala Alessi di Palazzo Marino si è svolta la presentazione del libro di Marta Ghezzi,

Due mani in Più. il valore di una comunità solidale.
Hanno partecipato alla presentazione:
Marta Ghezzi, giornalista e autrice del libro
Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano
don Virginio Colmegna, presidente Fondazione Casa della Carità
Alfredo De Bellis, vice Presidente Coop Lombardia
Giangiacomo Schiavi. Corriere della Sera

Molti anziani non sono in grado di compiere le attività semplici.
Ai loro bisogni cerca di dare risposta "Due mani in Più", servizio gratuito di consegna a domicilio della spesa. Un progetto avviato 15 anni fa e gestito da Coop Lombardia e realtà del terzo settore.
La consegna della spesa effettuata da operatori, soci e volontari, che spesso diventano un punto di riferimento nella quotidianità degli anziani, e fanno di "Due mani in Più" un prezioso momento di solidarietà e inclusione sociale.














Progetto "Un balzo oltre": restituiamo la biblioteca ai bambini e ai ragazzi di Doboj.
 

Il 15 maggio 2014, dopo giorni di pioggia incessante, Doboj, una città della Bosnia Erzegovina, è stata travolta dalle acque del suo fiume. L'impeto della natura ha trascinato detriti, distrutto case e invaso di fango i locali della biblioteca pubblica. Nei giorni seguenti bibliotecari e volontari hanno tentato di recuperare il recuperabile, attivandosi per cercare aiuto.
L'UNESCO ha risposto all'appello impegnandosi a sostenere la ricostruzione della struttura della biblioteca: i lavori sono iniziati nel mese di settembre 2015 e la nuova sede della biblioteca è stata inaugurata lo scorso 16 maggio. Doboj ha così riavuto la sua biblioteca ma manca ancora l'anima: l'arredamento e soprattutto i libri.

Il progetto "UN BALZO OLTRE" riguarda in particolare la sala ragazzi, che ha subito i danni maggiore.
Grazie all'UNESCO la sala è pronta... ma è vuota!
Insieme possiamo renderla viva e funzionante: servono scaffali, tavoli, sedie, computer... e libri!! Vogliamo anche stimolare uno scambio culturale tra l'Italia e la Bosnia, un Paese in cui le ferite inferte dalla guerra non si sono ancora rimarginate.

Con i fondi raccolti (più di 4.000 euro) cominceremo ad acquistare gli scaffali.  L'obiettivo finale è quello di raccogliere altri 15.000 euro per completare la dotazione.
Anche tu puoi fare la differenza, se vuoi aiutare i bambini, i ragazzi e la comunità di Doboj bastano 5 euro!

Il progetto è sostenuto da Fondazione per leggere, Cooperativa CAeB e dal Comitato soci Coop Lombardia MI Baggio-Corsico-Zoia.

 

vai alla pagina dedicata

Per saperne di più clicca qui e andrai sul sito RETE DEL DONO